Ci sono modi semplici per mantenere i tuoi gioielli d’oro sempre puliti e luminosi. Puoi farlo da solo.
- Perché i gioielli d’oro si appannano?
- Come pulire da soli i gioielli d’oro?
- Come pulire i gioielli d’oro con pietre, gemme?
- Per ricordare
Se risciacqui o lavi i gioielli direttamente sotto l’acqua, assicurati che lo scarico sia chiuso se non vuoi che il tuo anello o orecchino preferito finisca nel circuito. evacuazione.
Perché i gioielli d’oro si appannano?
Prima di dare suggerimenti per la pulizia dei gioielli d’oro, è importante capire i fattori che li danneggiano. I gioielli d’oro perdono lucentezza nel tempo per molte ragioni. Il motivo principale per cui le tue palline d’oro perdono il loro splendore naturale è l’uso regolare. Ma non è tutto, dallo sporco ai cosmetici, molti fattori influenzano la brillantezza naturale dell’oro. Anche i profumi che indossi e le creme idratanti che applichi sulle tue mani possono danneggiare i tuoi accessori d’oro. Come sapete, la forma più pura di oro è l’oro 24 carati che è estremamente malleabile.
Un gioiello placcato in oro 24 carati sarà meno resistente ai graffi. Per rendere l’oro duro e forte abbastanza da poter essere utilizzato in gioielleria, l’oro viene miscelato con altri metalli come nichel, palladio, argento, zinco e manganese. A seconda del tasso di oro rispetto ad altri metalli, si ottengono diverse purezza di oro come 22k, 18k e 14k. L’oro è un metallo inerte che non si appanna da solo. Sono quindi gli altri metalli misti che reagiscono all’esposizione all’ossigeno e all’umidità nell’aria. Queste reazioni possono alterare i tuoi gioielli d’oro. Lo scolorimento dipende dal metallo utilizzato per formare la lega d’oro
Come pulire da soli i gioielli d’oro?
Fai attenzione, non usare questo metodo per pulire pezzi con pietre e gemme. Discutiamo di questo caso nel paragrafo seguente. Puoi pulire da solo i tuoi gioielli seguendo questi suggerimenti. Non appena le tue catene d’oro o i tuoi orecchini o anello d’oro iniziano a appannarsi. L’uso di acqua e sapone è uno dei modi più semplici ed efficaci per pulire delicatamente i tuoi gioielli d’oro. Una semplice soluzione di acqua e sapone è sufficiente per pulire collane, bracciali, orecchini, anelli e altri gioielli d’oro. Pulisci i tuoi gioielli con acqua e sapone per eliminare lo sporco e gli oli accumulati. Questo metodo è uno dei modi più veloci per ripristinare la brillantezza dei tuoi gioielli in oro, può essere applicato a gioielli in oro giallo, bianco e rosa puliti. .
- Riempi una ciotola con acqua tiepida.
- Aggiungi sapone neutro e mescola per formare una soluzione. È possibile utilizzare detergenti delicati o alcune gocce di detersivo per piatti per preparare la soluzione.
- Immergi i tuoi gioielli d’oro in questo mix. • Immergere per circa quindici minuti.
- Sciacquare con acqua fredda e stendere i gioielli su un panno morbido, pulito e asciutto.
- Lasciare asciugare completamente all’aria.
- Usa uno spazzolino a setole morbide, uno spazzolino da denti per bambini, per rimuovere lo sporco da angoli e fessure. Non strofinare i gioielli.
- Conserva i tuoi gioielli correttamente in un portagioie.
Nota importante: non utilizzare acqua bollente o ghiacciata.
Come pulire i gioielli d’oro con le pietre preziose?
Tutte le pietre preziose aggiungono alla bellezza dell’oro. Non immergere mai gioielli contenenti pietre sottili in acqua. L’ammollo può intrappolare l’acqua nel telaio per sbiadire nel tempo. Invece, risciacqualo e usa uno spazzolino molto morbido, come uno spazzolino da denti per bambini. Prima di lavare i gioielli, controlla i gioielli e assicurati che siano montate le condizioni corrette per il montaggio della pietra. Dopo il lavaggio, lascia asciugare completamente il gioiello prima di riporlo. Nota: non utilizzare acqua calda, soprattutto se i tuoi gioielli contengono pietre preziose delicate come gli opali.
Da ricordare
- Per garantire la longevità dei tuoi gioielli d’oro, devi essere estremamente attento quando li pulisci. Non utilizzare detergenti, solidi o liquidi contenenti candeggina. Può scolorire permanentemente l’oro.
- Usa sempre una ciotola per pulire i tuoi gioielli d’oro. Non lavarli mai direttamente sotto l’acqua del rubinetto nel lavandino o nel lavandino. Se risciacqui o lavi i gioielli direttamente sotto l’acqua, assicurati che lo scarico sia chiuso se non vuoi che il tuo anello o orecchino preferito finisca nello scarico.
Una pulizia delicata può aiutare i tuoi gioielli in oro e pietre preziose a conservare il loro splendore naturale. In caso di dubbi, consultare un gioielliere di fiducia.